Acufene:
cause,
sintomi e rimedi
Avverti un ronzio, un fischio nelle orecchie? Forse soffri di acufeni! Cerchiamo di scoprirne origini, come prevenirlo ed i possibili rimedi.
ACUFENE
Un acufene (dal greco ἀκούω «udire» e ϕαίνομαι «manifestarsi», tinnitus in lingua latina), in medicina, è un disturbo uditivo costituito da rumori (come fischi, ronzii, fruscii, pulsazioni, ecc.) che l’orecchio percepisce come fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita della persona che ne è affetta.
Siamo qui
Per ascoltarti
Consulti gratuiti per capire tipologia e possibili soluzione al tuo problema di
- Consulenza gratuita
- Soluzioni personalizzate
- Protocollo multidisciplinare
- Tinnitus system
- Prova immediata
Un protocollo Multidisciplinare
Controllo
audiometrico
Audiometria tonale e vocale.
Acufenometria
Misurazione della tipologia, intensità e tipo di onda dell'acufene
Dr. Maico
Tecnico Audioprotesista
Consulenza osteopatica
Inquadramento osteopatico, per capire se ci sono traumi o atteggiamenti
Consulenza psicologia
Consulto con terapeuta per anamnesi psicologica.
L’acufene è una malattia?
Sfatare false credenze e rimedi miracolosi
L’acufene non è classificabile come una malattia, ma è una condizione che può derivare da una vasta pluralità di cause. Tra di esse si possono includere: danni neurologici (ad esempio dovuti a sclerosi multipla), infezioni dell’orecchio, stress ossidativo, stress emotivo, presenza di corpi estranei nell’orecchio, allergie nasali che impediscono (o inducono) il drenaggio dei fluidi, accumulo di cerume e l’esposizione a suoni di elevato volume. La sospensione dell’assunzione di benzodiazepine può essere anch’essa una causa. L’acufene può essere un accompagnamento della perdita dell’udito neurosensoriale o una conseguenza della perdita dell’udito congenita, oppure può essere anche un effetto collaterale di alcuni farmaci (acufene ototossico).
L’acufene è solitamente un fenomeno soggettivo, tale da non poter essere misurato oggettivamente. La condizione è spesso valutata clinicamente su una semplice scala da “lieve” a “catastrofico” in base agli effetti che esso comporta, come ad esempio l’interferenza con il sonno e sulle normali attività quotidiane.
Se viene individuata una causa di fondo, il suo trattamento può portare a miglioramenti.
In caso contrario, in genere si ricorre alla psicoterapia.
Ad oggi, non vi sono farmaci efficaci.
- Ronzii temporanei alle orecchie causati da colpo di pistola, musica elevata
- Ronzii alle orecchie di tipo patologico possono essere causati da: alterazioni neurologiche (es. sclerosi multipla, tumore della testa), infezioni, assunzione smodata di farmaci, spasmi muscolari dell’orecchio, alterazioni otologiche (es. malattia di Meniere, otite, otosclerosi, tappo di cerume), allergie, ipertensione, anemia.
- Gli acufeni sono sempre sintomatici; ciò che cambia è l’intensità con cui si manifestano.
- Il ronzio infatti può essere descritto come: rumore sordo, frizzante, ruggente, pulsante, penetrante, sibilo, fruscio, tinnito o fischio. Gli acufeni possono portare a depressione, ansia, disturbi dell’addormentamento.
- Nonostante esistano numerosi test diagnostici per accertare il ronzio agli orecchi, risulta piuttosto complesso risalire alla causa d’origine. I test diagnostici più utilizzati sono: esame audiometrico, test di movimento, test di imaging.