Nonno Ascoltami - Conferenza Stampa Regionale con vice Presidente Sonia Viale

NONNO ASCOLTAMI 2019

Tutto pronto per la X’ edizione italiana, la quarta in Liguria.

“Nonno Ascoltami – L’Ospedale in piazza” anche quest’anno patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Salute ed è realizzato con il supporto dell’OMS.

Sonia Viale – Ambasciatrice Nonno Ascoltami
Vice Presidente e Assessore alla Sanità
Regione Liguria

Le patologie legate all’invecchiamento, comprese quelle legate ai disturbi dell’udito – afferma la vice presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – hanno una forte rilevanza sanitaria e sociale, tanto più in una regione “anziana” come la nostra. L’ipoacusia, in particolare, tra gli ultra 65enni è una patologia molto diffusa, seconda solo a ipertensione e artrosi. Gli esperti ci dicono, però che c’è una certa difficoltà da parte delle persone a sottoporsi alle visite per i disturbi dell’udito: questo determina ritardi nelle diagnosi, che vengono effettuate quando ormai la malattia è in fase avanzata. Per questo – conclude l’assessore – è ancora più importante l’attività di prevenzione, grazie anche a campagne come “Nonno Ascoltami” che domenica toccherà le piazze di Genova e Rapallo”.

La popolazione di Genova e Rapallo è invitata a partecipare allo screening che si terrà domenica 29 settembre in Piazza Matteotti a Genova e in Piazzetta Giovanni Da Vico.

In piazza nelle tende della Croce Rossa ci saranno i reparti ORL dell’Ospedale Antero Micone di Sestri Ponente diretti dal Dottor Felice Scasso e i colleghi Otorini dell’Ospedale di Lavagna diretti dal Dottor Andrea Barbieri, coadiuvati dai tecnici della MAICO Bioacustica di Genova e Rapallo.

About the Author :

WhatsApp chat

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH